Home / Edicola / News
Sistemi Di Collaudo Mini ATE: Integrazione Ed Espandibilità!
12 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
Sistemi Di Collaudo Mini ATE: Integrazione Ed Espandibilità!
12 Dicembre 2023
News

Strumenti compatti per grandi progetti

Sistema di Collaudo Mini ATE

La linea MINI ATE è caratterizzata dai due sistemi MINI 80 e MINI 200. Sono contraddistinti da diversa espandibilità, ma egualmente configurabili ed utilizzabili in varie applicazioni, risultando adatti ad implementare e gestire le diverse fasi di collaudo a partire dal test in-circuit fino al test funzionale, dalla programmazione on-board al test boundary-scan.

È possibile configurare il sistema utilizzando moduli standard, ma un’apprezzata particolarità è costituita dal fatto che, al fine di rendere semplice l’interfacciamento con qualsiasi tipo di fixture receiver, tutte le risorse di test sono disponibili a connettore.

I sistemi MINI ATE abbinano la praticità di un dimensionamento ridotto alla versatilità di utilizzo in diversi ambiti di applicazione, rendendoli adatti ad implementare e gestire le diverse fasi del collaudo delle schede elettroniche. L’attività di collaudo consente di accertare il corretto assemblaggio di tutti i componenti e la corretta funzionalità di una scheda elettronica.

L’ambiente software dei sistemi di collaudo MINI ATE si basa sul software VIVA Next, che consente di eseguire test in-circuit; per quanto riguarda i test funzionali il sistema è dotato di un set completo di driver per la gestione tramite LabView e TestStand di National Instruments.

Un ulteriore valore aggiunto dei sistemi MINI ATE è identificabile nel rapporto prezzo/prestazioni; non va dimenticato che l’efficienza della produzione passa anche dalla possibilità di utilizzare strumenti flessibili, affidabili e immessi nel mercato con il giusto valore.

Sistema di Collaudo Mini ATE 80
Sistema di Collaudo Mini ATE 200

La scelta di realizzare una soluzione basata su una struttura a chassis rack 19” standard, non solo ne consente l’utilizzo stand-alone, ma ne permette anche una facile integrazione in strutture o cabinet preesistenti. In questo contesto, Proxima fornisce una soluzione integrata capace di soddisfare sia la necessità contingente, sia di aprirsi a personalizzazioni.

Attività Di Integrazione Testo Collaudo

L’attività di integrazione sviluppata “a monte” permette di far convivere le componenti essenziali di un moderno ATE general pourpose con una struttura snella, facile da posizionare, da spostare e che richiede ridotti interventi manutentivi.

La completa integrazione di tutte le risorse necessarie alla gestione del test consente la visualizzazione degli esiti e la stampa degli errori. Il piano di lavoro, è ergonomicamente studiato e realizzato per il posizionamento di un tastatore manuale con fixture a letto d’aghi, ed una eventuale etichettatrice per l’oggettivazione del collaudo.

Gli evidenti benefici dell’integrazione dei MINI ATE sono in primis un test funzionale certificato e rispondente alle caratteristiche progettuali, oltre a una programmazione on board durante la fase di test, alla generazione di test report con la raccolta dati riferita al seriale del singolo dispositivo e l’interfaccia con la rete aziendale per i dati di produzione (pezzi, prodotti, scarti, tempi, ecc.).