Home / Edicola / News
I Precursori Della Fabbrica Intelligente
10 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
I Precursori Della Fabbrica Intelligente
10 Dicembre 2023
News

Esempi italiani nell’area collaudo schede del settore automotive

La fabbrica intelligente, nota anche come “smart factory”, è un concetto utilizzato per descrivere il coordinamento dinamico di persone, sistemi e processi, utilizzando tecnologie digitali e sistemi di analisi al fine di migliorare le capacità di produzione sia a livello quantitativo sia a livello qualitativo.

Il fine di creare capacità di produzione flessibile e auto-adattativa, ovvero per rendere più efficienti i processi operativi all’interno della fabbrica, passa inequivocabilmente dalla capacità di far lavorare in modo lineare e sequenziale diverse fasi produttive. Rendendo “trasparenti” informazioni e prestazioni dei sistemi, è possibile generare un’interconnessione, e quindi una sincronizzazione, tra le varie fasi di lavorazione.

Schema Fabbrica Intelligente

Nella produzione elettronica italiana, è possibile identificare nel settore dell’automotive alcune realtà che stanno beneficiando dei vantaggi di aver realizzato una filiera produttiva “intelligente”. Analizzeremo nel dettaglio due casi, con focus specifico nelle fasi di collaudo di fine produzione; in entrambi i casi sono stati ridotti tempi di inattività, ottimizzata la capacità di collaudo e, in generale, l’efficienza globale, oltre all’impatto ambientale con un’evidente diminuzione dei consumi energetici.

Caso A

Sezione di linea con automazione per carico + sistema di depaneling + 4 stazioni di collaudo EOL con Compact Multi + ispezione AOI + automazione per smistamento (fail/good), ribaltamento, etichettatura e confezionamento

Linea Automatizzata di Carico, Depaneling e Collaudo
Particolare Fixture

Particolare Fixture

Sistema Compact Multi

Sistema Compact Multi

Particolare Ispezione AOI

Particolare Ispezione AOI

Caso B

Isola di collaudo con automazione per carico + 7 stazioni di collaudo con Compact RT + robot antropomorfo per attività di carico e scarico delle tavole rotanti dei Compact RT + automazione per smistamento (fail/good) e confezionamento

isola di Collaudo con carico, Scarico, Automazione, 7 postazioni
Sistema Compact RT

Sistemi Compact RT

Particolare della Pinza Robot

Particolare Pinza Robot

Nelle due realtà, la realizzazione della “fabbrica intelligente” è passata attraverso l’installazione e l’utilizzo dei sistemi di monitoraggio industriale “Shoeboxe” di Canavisia per la raccolta e la veicolazione delle informazioni, dei moduli/tecnologie SAM di Seica (Seica Asset Manager) per l’integrazione degli asset e del MES FactoryLogix® di Aegis con le sue straordinarie funzionalità di analisi, reportistica e visualizzazione in tempo reale delle informazioni elaborate.

Il flusso delle informazioni, potenzialmente infinito, genera un costante processo di apprendimento e consente di migliorare continuamente il funzionamento della fabbrica, delle sue operazioni e del suo processo di sviluppo e di ottimizzazione delle risorse. Questo patrimonio di informazioni consente di prendere decisioni accurate, in tempo reale, e permette alle aziende di agire e reagire anche di fronte a scenari imprevisti. L’efficienza dei processi che ne deriva, permette di migliorare l’impatto ambientale e guadagnare vantaggio competitivo, anche in relazione ai sempre più impattanti costi di approvvigionamento energetico.