Home / Edicola / News
Sistema di Collaudo Compact SL Next
1 Dicembre 2023
News
Home / Edicola / News
Sistema di Collaudo Compact SL Next
1 Dicembre 2023
News

Isola Sistema di Collaudo SL Next: Innovazione e Efficienza nei Test ICT e Funzionali

Isola Sistema di Collaudo SL Next

Il sistema di collaudo Compact SL next è stato progettato per realizzare in modo altamente funzionale test ICT, programmazione on board (OBP) e test funzionali, sia come isola automatica che integrato in linee di produzione.

È configurabile per test “paralleli” sincroni e asincroni in versione MULTI-JOB, per effettuare contemporaneamente 4 processi di test – anche con PCB e BOM diversi tra loro – garantendo la riduzione dei tempi di test ed un uso più intensivo della strumentazione, raggiungendo così una migliore efficienza produttiva.

La tipica configurazione MULTI-JOB prevede un cabinet aggiuntivo per l’integrazione delle risorse hardware e per l’espandibilità del sistema, posizionabile in funzione degli spazi del reparto ed in base alla modalità progettuale delle isole/linee di collaudo.

Il sistema prevede la regolazione automatica della larghezza delle guide e consente estrema flessibilità sulla movimentazione delle schede (carico e scarico da un lato a scelta o pass-through).

Il Compact SL next può eseguire attività di programmazione on-board, integrando programmatori universali o generici, oppure con il rivoluzionario Device-Clip; si tratta di una piattaforma professionale che offre prestazioni e vantaggi elevati in quanto progettata e realizzata “su misura” da Seica per i sistemi della linea Compact.

Nella configurazione del sistema, può essere inclusa anche la funzione OPENFIX, come strumento per identificare pin “aperti” su componenti digitali e connettori.

Programmatori Compact Sl Next

La fornitura a corredo può prevedere anche una soluzione “completa” di automazione; il sistema è facilmente integrabile in moduli con interfaccia SMEMA, sapientemente progettati per massimizzare il rendimento della produzione (movimentazione – carico / scarico – rallentamento – arresto in posizione – ecc…) sia per singoli PCB che per pallet. Una pressa motorizzata gestisce la contattazione a vari livelli della scheda sul letto d’aghi ed un freno di stazionamento “spegne” il motore durante le fasi di test per eliminare il rumore elettrico in un ambiente di misura.

Sistema Moduli Compact SL Next
Modulo Compact SL Next

Il Compact SL next può essere gestito da remoto, tramite un pannello di controllo su piattaforma web, per asservire tutte quelle operazioni eseguite normalmente dall’operatore davanti al sistema.

Questo consente un controllo centralizzato ed una più rapida impostazione e monitoraggio dell’isola / linea di collaudo. Il sistema può anche integrare periferiche per la stampa automatica dei rapporti di collaudo. 

Il Software VIVA, cuore pulsante del sistema, prevede diversi livelli di utilizzo (operatore di linea – programmatore – amministratore) e di programmazione in base alla tipologia di test per la quale il sistema viene utilizzato.

Pannello di Controllo Compact SL Next
Pannello Seica Viva Next

Grazie alle attività di Canavisia, società del gruppo Seica specializzata in attività di monitoraggio industriale e monitoraggio energetico, il Compact SL next è facilmente integrabile con il MES (Manufacturing Execution Systems) Factory Logix® di AEGIS e con i sistemi “proprietari” di monitoraggio industriale dei consumi e delle prestazioni, rendendo l’isola / linea di ispezione altamente efficiente.