Una soluzione efficiente ed innovativa totalmente “made in Italy”
La marcatrice laser FUTURA è un sistema innovativo e straordinariamente efficiente, utilizzato per tracciare codici 2D, codici a barre o testo su PCB. Le peculiarità tecnologiche di questo sistema di marcatura laser, sono contraddistinte dalla capacità di lavorazione top + bottom, da un’elevata velocità e precisione, da un accurato controllo ottico dell’attività di marcatura e dalla possibilità di operare da remoto con connessione VPN.
Dal punto di vista della programmazione, facilmente monitorabile dall’intuitiva interfaccia su monitor touch screen da 24 pollici, spiccano l’acquisizione automatica dell’immagine della superficie di lavorazione, l’impostazione automatica dei parametri del laser, l’importazione delle informazioni da CAD, una vasta libreria di codici 2D e 1D, oltre ovviamente alla possibilità di connessione a sistemi MES, per una tracciabilità completa della lavorazione.
Il sistema di marcatura laser FUTURA, totalmente progettato e costruito in Italia, evidenzia le sue grandi potenzialità con numerosi punti di forza.
1. Stabilità della qualità di marcatura
Un sistema di supporto del pannello evita il bending assicurando sempre lo stesso fuoco in tutta l’area di marcatura; si evitano così punti di marcatura non visibili o con diametri diversi e marcature non correttamente posizionate per errori dovuti alla curvatura.
2. Velocità di marcatura in linea
Un tempo ciclo inferiore a 14,4 secondi si compone di: ingresso pannello + verifica 2 fiducial + marcatura in parallelo di 18 codici 2D top e di 1 codice 2D bottom (father code) + rilettura in parallelo con quality grade di 1 codice 2D top e 1 codice 2D bottom + uscita pannello.
3. Bilanciamento flussi di produzione
Non ci sono tempi ciclo sbilanciati che diminuiscano l’efficienza della linea; il tempo di marcatura della seconda passata (con lato bottom verso l’alto) è lo stesso della prima passata, con: ingresso pannello + verifica 2 fiducial + lettura codice 2D (father code) + marcatura di 18 codici 2D top associati al father code + rilettura con quality grade di 1 codice 2D top + uscita pannello.
4. Zero manutenzione
La piattaforma Futura è stata progettata senza parti meccaniche da regolare / calibrare / verificare; si interviene solamente ogni 3 mesi con la pulizia delle lenti e l’aspirazione delle parti interne con sostituzione dei filtri dell’aspiratore (10 min). Il cambio delle cinghie del conveyor, grazie all’intelligente progettazione, è eseguibile rapidamente (5 min). Il supporto remoto è capace di gestire il 100% dell’operatività del sistema, compresa la calibrazione.
5. Programmazione rapida e intuitiva
L’interfaccia grafica con touch screen 24” ed il software di programmazione dotato di una ricca libreria di modelli (2D code + QR + Bar code + testi + loghi), permette di creare ricette standard mediamente in 15 minuti. L’ottica si basa sulle librerie di Intelligenza Artificiale Halcon, con conseguente semplificazione della gestione di fiducial specifici.
6. Tempi di intervento
Una connessione remota con l’assistenza tecnica abilitata, solitamente eseguita entro 1 ora dalla chiamata, permette la risoluzione della totalità dei problemi. Per emergenze “non classificabili”, il fornitore garantisce interventi in loco entro le 48 ore.
7. Protocolli e comunicazioni personalizzate
La completa progettazione e produzione interna del sistema, permette di eseguire connessioni con MES personalizzate o protocolli di comunicazione custom, il tutto in tempi contenuti in massimo 3/4 giorni dalla richiesta. Il sistema Futura è completamente compatibile SMEMA e risponde ai più alti requisiti Industry 4.0.