Home / Cosa facciamo / Ispezione / SPI / VP01G

VP01G

Sistema di Ispezione del deposito pasta

Il sistema VP-01G è un sistema in-line per l’ispezione 3D del deposito pasta. Nasce dalla progettazione e dallo sviluppo tecnologico di oltre 30 anni da parte di CKD, e garantisce precisione, ripetibilità di misura e velocità d’ispezione, contribuendo ad eliminare difettosità parziali o totali che potrebbero interrompere un corretto processo di produzione.

VP01G

La pluriennale esperienza nello specifico settore da parte di CKD, si è tradotta in un risultato qualitativo di eccellenza che ha permesso di “accompagnare” il cambiamento delle esigenze di produzione, delle tecniche di assemblaggio e lo sviluppo delle paste saldanti, perfezionando di pari passo le tecnologie di ispezione e mantenendo risultati di standard elevato.

Una delle scelte di successo è stato l’abbinamento dell’illuminazione circolare a 360° con la tecnologia 3D Phase Shift Measurement. Questa scelta permette di ottenere due specifiche fasi dell’ispezione:

  1. La prima che, con illuminazione uniforme verticale, permette di identificare con estrema precisione i bordi entro i quali è inscritto il deposito stesso, eliminando disturbi che potrebbero indurre ad errori di misurazione della fase successiva
  2. La seconda che, utilizzando il metodo Moiré, effettua una misurazione in altezza del deposito con estrema precisione ed esente da offset indesiderati

Un’altra efficace performance qualitativa del sistema di ispezione VP-01G è la “compensazione meccanica” per annullare l’errore indotto dall’imbarcamento del PCB. L’ottica, per mantenere sempre costante la distanza dal PCB, cambia la sua quota sull’asse Z, contenendo l’eventuale errore di misura entro il 2%.

Inoltre, l’ottica del sistema è studiata per variare le dimensioni del FOV e quindi la risoluzione dell’immagine, in funzione dell’area e del tipo di componente che si intende ispezionare. Questo permette un aumento di precisione per i depositi di pasta su PAD molto piccoli e la possibilità di ridurla per depositi su PAD più grandi, adeguando così la velocità di ispezione alle specifiche esigenze.

spi omron ckd VP01G
Caratteristiche tecniche
  1. Rapido set-up: 3 minuti per la generazione di un programma di ispezione
  2. Risoluzione ispezione altezza: 1um
  3. Ripetibilità ispezione volume: entro 2% a 3 sigma
  4. Risoluzione programmabile
  5. Illuminatore: di forma circolare per un miglior riconoscimento dei contorni
  6. Proiettore doppio: garantisce una corretta triangolazione
  7. Funzione auto-focus: compensa meccanicamente ed automaticamente problemi di warpage +/-5mm
  8. Area di ispezione: min 50x50mm, max 510x510mm
  9. Convogliatore SMEMA
  10. Lettura codice 2D mediante telecamera
  11. Stazione di programmazione off-line
  12. Raccolta dati statistici
  13. Totale rispetto delle direttive RoHS