Ispezione deposito pasta
Il sistema VP-01G è un sistema in-line per l’ispezione 3D del deposito pasta. Nasce dalla progettazione e dallo sviluppo tecnologico di oltre 30 anni da parte di CKD, e garantisce precisione, ripetibilità di misura e velocità d’ispezione, contribuendo ad eliminare difettosità parziali o totali che potrebbero interrompere un corretto processo di produzione.
La pluriennale esperienza nello specifico settore da parte di CKD, si è tradotta in un risultato qualitativo di eccellenza che ha permesso di “accompagnare” il cambiamento delle esigenze di produzione, delle tecniche di assemblaggio e lo sviluppo delle paste saldanti, perfezionando di pari passo le tecnologie di ispezione e mantenendo risultati di standard elevato.

La tecnologia di ispezione del deposito pasta
Una delle scelte di successo è stato l’abbinamento dell’illuminazione circolare a 360° con la tecnologia 3D Phase Shift Measurement. Questa scelta permette di ottenere due specifiche fasi dell’ispezione:
- la prima che, con illuminazione uniforme verticale, permette di identificare con estrema precisione i bordi entro i quali è inscritto il deposito stesso, eliminando disturbi che potrebbero indurre ad errori di misurazione della fase successiva;
- la seconda che, utilizzando il metodo Moiré, effettua una misurazione in altezza del deposito con estrema precisione ed esente da offset indesiderati.


La compensazione meccanica e la risoluzione
Un’altra efficace performance qualitativa del sistema di ispezione VP-01G è la “compensazione meccanica” per annullare l’errore indotto dall’imbarcamento del PCB. L’ottica, per mantenere sempre costante la distanza dal PCB, cambia la sua quota sull’asse Z, contenendo l’eventuale errore di misura entro il 2%.
Inoltre, l’ottica del sistema è studiata per variare le dimensioni del FOV e quindi la risoluzione dell’immagine, in funzione dell’area e del tipo di componente che si intende ispezionare. Questo permette un aumento di precisione per i depositi di pasta su PAD molto piccoli e la possibilità di ridurla per depositi su PAD più grandi, adeguando così la velocità di ispezione alle specifiche esigenze.
L’abbinamento delle funzioni meccaniche e ottiche rende il sistema VP-01G di CKD leader di perfomance in tutte le tipologie di ispezione che necessitano di integrare velocità di processo e risoluzione delle immagini.

Caratteristiche distintive
Stazione dati VPDS
La creazione e la modifica dei dati possono essere eseguite da remoto anche durante il funzionamento. Inoltre, tutti i risultati delle ispezioni e le immagini possono essere raccolte in tempo reale, consentendo il monitoraggio remoto e l’analisi statistica.
Software ePM
Compatibile con tutte le altre apparecchiature, il software ePM consente la facile creazione di programmi di ispezione a partire da dati CAD.
Loading/Unloading conveyor
A seconda delle preferenze di configurazione della linea di produzione, è possibile aggiungere loader o unloader su ciascun lato del carico o dello scarico del sistema di ispezione.
Funzione di lettura codici
Utilizzando una telecamera di ispezione, è possibile leggere vari codici 1D/2D riportati su PCB; le informazioni possono essere aggiunte ai dati dei risultati dell’ispezione e tracciate.
Elevata risoluzione
Per supportare anche i componenti più piccoli che non vengono montati con il normale processo SMT, sono disponibili, oltre alla gamma standard, anche le risoluzioni da 10 μm, 8 μm e 5 μm.
Funzione di collegamento pre e post processo
È possibile coordinare i processi con stampanti, montatori e macchine di ispezione di diversi produttori. Contribuisce al miglioramento automatico della qualità e al risparmio di manodopera sulle linee SMT.






Interfaccia utente
L’interfaccia utente del sistema di ispezione del deposito pasta VP-01G, non è solo razionale e funzionale, ma è anche supportata da un monitor touch ergonomico per facilitare il lavoro degli operatori. È infatti dotato di una regolazione di inclinazione di 10° verso l’alto e di 25° verso il basso.

Omron e CKD
I sistemi di ispezione del deposito pasta, progettati e realizzati dalla giapponese CKD, sono commercializzati sul territorio europeo da OMRON Industrial Automation Europe, insieme a tutta Ia gamma di sistemi OMRON di ispezione AOI e AXI.