Home / Cosa facciamo / Fabbrica Digitale / Monitoraggio Industriale
Monitoraggio Industriale
La prevenzione di malfunzionamenti che potrebbero causare un fermo macchina è essenziale sia in termini di efficienza generale che per ottimizzare la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il modulo SHOE BOX è in grado di interfacciare sensori capaci di misurare le grandezze più disparate e specifiche per i vari tipi di macchinario.
È possibile monitorare lo stato di ogni sistema e controllare in tempo reale la situazione dell’intera linea produttiva. Una scelta opportuna della sensoristica (pressione, temperatura, vibrazione, …) consente di avvisare con anticipo di funzionamenti fuori del range di lavoro standard e di pianificare un intervento senza causare blocchi alla produzione. L’obiettivo è di passare da una “manutenzione preventiva” dapprima ad una “manutenzione predittiva” e successivamente alla ”manutenzione proattiva”: solo con dati oggettivi si può realizzare questo percorso.
L’evoluzione dell’Industria 4.0 ha portato alla creazione di soluzioni innovative come quelle presentate su Factory Logix®, che esplorano l’integrazione di sistemi IT e IoT per migliorare l’efficienza delle fabbriche.