Come tutte le soluzioni di Seica, anche il Compact Digital utilizza la piattaforma software VIP (Viva Integrated Pltaform) che ha come caratteristica principale l’utilizzo della migliore integrazione tra tecnologia e facilità di utilizzo. Grazie al sistema di misura a tecnologia avanzata presente nella scheda ACL, che contiene gli strumenti di stimolo e misura, è possibile “combinare” diverse soluzioni di collaudo. La tecnologia DSP integra tutte le potenzialità del collaudo, con sequenze completamente automatiche, e la comunicazione attraverso fibra ottica tra il PC ed il sistema di collaudo, riduce al minimo i disturbi esterni sulle misure effettuate.
Un software grafico (Quick Test) molto intuitivo, permette lo sviluppo dei programmi funzionali. Seica, nel corso degli anni, ha sviluppato e migliorato il proprio hardware per il collaudo digitale, raggiungendo con la scheda di misura F50, performance di altissimo livello. Questa scheda a 32 canali digitali ad alta frequenza, che può raggiungere un “pattern rate” a 25 MHz, include driver e sensori digitali.
La necessità di tracciare ed analizzare dati è la chiave per una efficiente digitalizzazione dei processi produttivi e per il perseguimento del concetto “industry 4.0”: anche per questo il sistema Compact Digital può essere connesso ed integrato a qualunque piattaforma MES (Manufactory Execution System).